Rassegna Stampa    MICAA / Natale in Crociera

MICAA / Natale in Crociera

https://rcginnova.com/wp-content/uploads/2024/05/poster-E-social-rev16.png

Retro Consulting Group s.r.l. quest’anno non abbassa l’attenzione sul mondo dell’arte, sponsorizzando un evento innovativo e di importante impatto sociale. Il 1 Giugno 2024, nell’ambito di Flashback Habitat- cso Giovanni Lanza, 75, dalle 17.30 – 00.30, grazie all’unione di medici, artisti e curatori vi presenteremo un nuovo volto dell’arte contemporanea

MICAA – Mediterranean Institute for Contemporary Artistic Activism si presenta come un progetto giovane e ambizioso volto a dare voce ai problemi del nostro tempo tramite il linguaggio dell’arte contemporanea. Nasce dalla collaborazione vincente e non convenzionale tra diverse figure professionali: tra i fondatori il presidente, giovane cardiochirurgo ed artista di Torino (oltre che socio di Retro Consulting Group), e diversi esperti del mondo dell’arte tra cui galleristi, artisti e curatori attivi a livello nazionale e internazionale. L’Istituto, primo nel suo genere, raccoglierà sotto la propria lente le nuove correnti di attivismo artistico e sosterrà la scena internazionale di artisti emergenti permettendo loro di agire oltre lo spazio della critica e di trasformare il proprio operato in responsabilità, azione. MICAA desidera, inoltre, creare un collegamento stabile e concreto tra il mondo dell’arte contemporanea e le attività a sfondo umanitario delle organizzazioni non governative (ONG) attive a livello internazionale, adoperando il linguaggio artistico per discutere di temi -sociali e ambientali- ormai vittime di una narrazione stereotipata. 

In occasione dell’inaugurazione, Sabato 1 Giugno 2024,  MICAA collaborerà con SOS MEDITERRANEE per l’organizazione di un evento durante il quale l’arte, nella forma di fotografia, video, dialogo e musica, diventerà un mezzo per discutere assieme di un tema critico come la migrazione. Dalle ore 17.30, PHOS – Centro Fotografia Torino ospiterà la mostra Natale in Crociera di Vittorio Sancipriano curata da Federica Barletta: un progetto fotografico sviluppato durante il periodo trascorso al largo del Mediterraneo nello specchio di mare SAR (Search and Rescue) compreso tra la Libia, Lampedusa e la Sicilia, ricomprendo il ruolo di Coordinatore Medico. Alle 19.30 presso Il Circolino di Flashback verrà proiettato REAL PEOPLE, il nuovo documentario di Olmo Parenti realizzato con Will Ita e Athingby, che racconta il salvataggio nel Mar Mediterraneo di 114 persone migranti e i successivi 10 giorni a bordo della nave Ocean Viking in attesa di poter sbarcare in Europa.

Attraverso le loro conversazioni private (filmate in lingua originale e poi tradotte in italiano) il film ci butta dentro la vite di queste persone nel loro momento più incerto, diventando una sorta di reality show in mezzo al mare. La conversazione continuerà con il talk “Migrazione e altri rimedi” con i protagonisti e i vertici di SOS MEDITERRANEE.

Per terminare l’evento, dalle 21.30, Flashback ospita un custom DJ Set by Xanax Party.

Maggiori informazioni e scaletta completa dell’evento su www.micaa.art